PROTEZIONE CIVILE

Nel 2003 dopo l’alluvione che ha colpito il territorio di Palagiano ,alcuni soci si sono riuniti per formare un gruppo di volontariato, in primis il Socio Prof. Francesco Mottola che con la sua professionalità ed esperienza nel settore, ed insieme ad atri soci tra cui il C.re Giuseppe Marchione, C.re Rocco Curione, C.re Luigi Acquaro hanno fondato nel 2006 il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC Palagiano. Il primo Presidente è stato il C.re Marchione Giuseppe succeduto dal C.re Acquaro Luigi che ha ricoperto la carica di Presidente per 6 anni coadiuvato dal Segretario Prof. Franco Mottola. In questi anni, con la base delle professionalità acquisite il Nucleo collabora dal 2010 in Convenzione con la regione Puglia al servizio di repressione  incendi boschivi con una squadra AIB attiva 11026213_630167567084000_7152244607245668740_nogni estate e con un Nucleo a Cavallo che opera nella riserva biogenetica” Stornara” in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Sempre con la Protezione Civile Regione Puglia e con il Comune di Palagiano opera per il monitoraggio del territorio, assistenza a popolazioni colpite da calamità, dissesti idrogeologici e monitoraggio dei corsi d’acqua. Tra gli interventi più importanti si ricordano: raccolta viveri ed indumenti per i Terremotati del SISMA ABRUZZO 2009, l’alluvione che ha colpito i Comuni di Ginosa e Castellaneta nel 2010 e nel 2013, l’incendio divampato nel 2012 a Chiatona, il soccorso alle popolazioni del SISMA EMILIA 2012 nel quale 4 volontari hanno ricevuto la Cittadinanza onoraria, il soccorso alla popolazione di STATTE durante il Tornado nel 2012, Assistenza all’emergenza migranti nel 2011 e nel 2014, servizi d’ordine e di sicurezza durante manifestazioni locali e religiose,raccolta viveri per bisognosi etc. Tanti sono gli interventi che ogni giorno ilNucleo Volontariato e Protezione Civile 25 Palagiano offre al territorio Palagianese e limitrofi, grazie a 30 Volontari che gratuitamente e con spirito di solidarietà offrono il proprio servizio  alla comunità e alla Nazione, rimanendo fedeli ai principi che l’Arma dei Carabinieri ha impartito. Dal 2013 il Nucleo di Protezione Civile è sotto la Presidenza del C.re Giuseppe Marchione coadiuvato dal Segretario Emiliano Acquaro e dal Coordinatore Vito Ciriello.​

Dal 01/01/2016 Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC Palagiano a causa di un riordino nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, svolta pagina , ha deciso dopo regolare assemblea straordinaria dei soci di uscire dall’Associazione Nazionale Carabinieri.
Intraprendiamo da oggi un nuovo percorso, senza dimenticare il recente passato, anzi fieri del nostro operato e delle insegne che abbiamo portato cucite in petto , rimanendo fedeli ai principi del Volontariato.

Da oggi la denominazione sarà “ Nucleo Volontariato e Protezione Civile 25 Palagiano” ,le finalità e gli scopi di essa saranno le stesse.
Pertanto tutti i contenuti presenti in questa pagina/sito rimarranno , perché sono la nostra storia e il nostro futuro.

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile 25 Palagiano ha già ottenuto :

  • l’iscrizione al registro regionale Organizzazioni di Volontariato al n° 779
  • l’iscrizione al registro regionale Organizzazione di Protezione Civile al n° 222
  • l’iscrizione al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile anno 2010

Consiglio Direttivo Nucleo Palagiano:

CONSIGLIERI:

Marchione Giuseppe -Presidente

Acquaro Emiliano – Segretario e Progettista

Miccoli Diego

Vinella Giuseppe

Valente Tommaso

Coordinatore Infante Mirco

Tesoriere Ciriello Vito

Print Friendly, PDF & Email