Solidarietà digitale: servizi gratuiti per e-learning e smart working

Solidarietà digitale: servizi gratuiti per e-learning e smart working

immagine di una persona che lavora in casa

Servizi e piattaforme digitali gratuiti per lavorare da remoto, leggere gratuitamente un giornale o un libro e seguire lezioni da casa, a cui i cittadini potranno accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale promossa dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. L’obiettivo è migliorare la vita di tutti noi italiani che in questo momento dobbiamo rimanere a casa e ridurre il più possibile i contatti sociali e gli spostamenti, anche all’interno delle nostre città, per proteggerci e proteggere gli altri dal contagio di nuovo coronavirus.

Le soluzioni innovative proposte dalle aziende, associazioni e start-up che hanno risposto all’iniziativa, sono disponibili sul portale solidarietadigitale.agid.gov.it e su innovazione.gov.it. Chiunque volesse mettere a disposizione servizi e soluzioni digitali può compilare il form che trova all’interno del sito solidarietadigitale.agid.gov.it.

Agenzia Italiana del Farmaco, emergenza COVID-19: costituita Unità di crisi Coronavirus

Agenzia Italiana del Farmaco, emergenza COVID-19: costituita Unità di crisi Coronavirus

immagineSono quattro le linee principali su cui è impegnata l’unità di crisi costituita da AIFA per l’emergenza COVID-19:

  • Farmaci in uso “off label”
    In considerazione del fatto che nell’emergenza gli ospedali fanno ricorso a protocolli che prevedono l’uso off label di medicinali in commercio in Italia, AIFA sta predisponendo l’approvazione di quelli già identificati, che verranno sottoposti a valutazione da parte del CTS.
  • Ricerca e sviluppo/accesso ai farmaci sperimentali
    In considerazione dei riscontri registrati per alcuni prodotti farmaceutici in fase di sperimentazione, AIFA procederà già nelle prossime ore alla discussione in CTS relativamente a studi clinici e usi compassionevoli per i farmaci a base di remdevisir e tocilizumab.
  • Linea guida nazionale di managment
    Partecipazione all’elaborazione della linea guida nazionale di managment, relativa ai casi di Covid-19, in collaborazione con la Protezione Civile (CTS) e INMI Lazzaro Spallanzani.
  • Contrasto alle carenze di medicinali a livello ospedaliero
    AIFA è in contatto con titolari AIC e importatori rispetto alla regolarità delle forniture dei farmaci utilizzati a livello ospedaliero durante l’emergenza, e procede a facilitare l’importazione dei prodotti critici.

L’AIFA, inoltre, in questa fase di emergenza, ritiene opportuno condividere le informazioni riguardanti la limitata disponibilità di alcuni farmaci, attualmente utilizzati off label per il trattamento di pazienti affetti da Coronavirus. Tale situazione sta generando un flusso rilevante di richieste per quei medicinali carenti o a rischio di carenza, cui è possibile sopperire attraverso il rilascio di autorizzazioni all’importazione alle strutture sanitarie o ai titolari che ne facciano richiesta, garantendo in tal modo la continuità delle terapie. L’Agenzia, infine, nel confermare che sarà sua cura condividere tempestivamente ogni aggiornamento sulle evoluzioni riguardanti la disponibilità dei medicinali, resta a disposizione dei Servizi Farmaceutici Regionali per ogni ulteriore integrazione necessaria.

Fonte Agenzia Italiana del Farmaco

SITUAZIONE METEO PREVISTA PER I GIORNI 15 E 16 NOVEMBRE 2017

SITUAZIONE METEO PREVISTA PER I GIORNI 15 E 16 NOVEMBRE 2017

Un ampio vortice di bassa pressione, centrato sul Tirreno meridionale, continua a determinare maltempo sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specialmente sulle regioni del medio versante adriatico. Il minimo si porterà sul mar Ionio e le precipitazioni tenderanno a interessare maggiormente le zone ioniche.

 

Per quanto esposto il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse prevedendo il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

il Centro Funzionale Decentrato ha valutato dalle ore 12:00 del 15/11/2017 alle ore 18:00 del giorno 16/11/2017:

  • ALLERTA ARANCIONE su Gargano e Tremiti, Salento e Bacini del Lato e del Lenne e ALLERTA GIALLA sul resto del territorio

 

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

SCARICA IL MESSAGGIO DI ALLERTA

 

Gentiloni, ok riforma protezione civile

(ANSA) – ROMA, 10 NOV – “Il Governo ha approvato la riforma della protezione civile, che ora avrà il suo iter in parlamento dopo i pareri e l’approvazione definitiva”. Così il premier Paolo Gentiloni in conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Cdm. Si tratta, ha spiegato, di una “riforma rilevante: un punto di equilibrio, nel pendolo tra gigantismo e minimalismo” in modo da dare “una base solida ad un’eccellenza italiana”.
 © ANSA

 

IO NON RISCHIO 2017 Edizione Speciale

La Campagna

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Edizione speciale 2017

Giunta alla settima edizione, la campagna 2017, si svolge in un’unica giornata, sabato 14 ottobre 2017, in tutti i capoluoghi di provincia. Ciascun capoluogo ospita uno o più eventi (in un’unica piazza o in luoghi vicini collegati) e riunisce tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio provinciale.
Io non rischio 2017 è speciale: la campagna si arricchisce rispetto al passato di  eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio, attraverso passeggiate urbane sulle tracce dei rischi, caccia al tesoro, eventi sportivi. In un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

Dettagli evento

A Taranto i volontari di protezione civile incontreranno i cittadini per parlare di terremoto, maremoto, alluvione e cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti.

Partecipano le seguenti organizzazioni di volontariato: ANAI di Ginosa, Radio CB Help 27 SER ONLUS di Ginosa, ANPAS – P.A. La Luce Croce Azzurra di Laterza, Fir Cb – Gruppo Vol. Pc Delfini Ionici Lizzano, Misericordie di Lizzano, Fir Cb – Radioclub Cb Manduria, Pubblica Assistenza Ar 27 di Martina Franca, Nucleo Volontariato e Protezione, Civile 25 di Palagiano, Misericordie di Palagiano, ANPAS – S.O.S. Sava, Fir Cb – Amici Del Soccorso Sandro Biagiotti di Taranto

Per l’edizione speciale di quest’anno, oltre ai punti informativi Io Non Rischio, la piazza sarà animata dalle seguenti iniziative:

  • caccia al tesoro;
  • racconto e testimonianze dirette di eventi calamitosi che hanno riguardato il territorio;
  • presentazione e divulgazione del piano di emergenza;

SEISMIC BAT 2017 – Esercitazione Regionale di Protezione Civile

10 OPERATORI DEL NUCLEO 25 PALAGIANO FARANNO PARTE DELLA TASK FORCE DI INTERVENTO IN CASO DI TERREMOTO

Sono partite il 2 settembre le attività info/formative propedeutiche all’esercitazione SEISMIC BAT 2017, organizzata dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, d’intesa con la Prefettura BAT e in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

10 Operatori del Nucleo 25 Palagiano sono stati formati il 23 e 24 Settembre e saranno pronti a partecipare all’esercitazione regionale di Protezione Civile che vedrà numerose attività conseguenti alla simulazione del verificarsi di una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro a Stornara

L’esercitazione, che si terrà il 6-7 ottobre sul territorio della provincia Barletta-Andria-Trani, attua la Direttiva  del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2014 relativa al “Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico”, e sarà l’occasione per l’intero sistema regionale di protezione civile per testare la sua capacità di reazione, coordinamento e cooperazione in caso di evento sismico.

In preparazione delle attività operative di ottobre, è stato avviato un fitto programma di giornate informative e formative con docenze affidate a funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e della Protezione Civile Puglia, insieme a tecnici ed esperti degli altri enti ed associazioni coinvolti (ad es. Prefettura Bat, Mibact Puglia, Save the Children, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Referente regionale per il Soccorso Sanitario).

Discenti di tali giornate i volontari di protezione civile, i funzionari e i tecnici del Mibact regionale, dei Comuni della Bat, gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Puglia, gli uffici stampa degli enti del territorio Bat, gli studenti.

 

Palagiano CardioProtetta – Formazione

In data 18/05/2017 il Nucleo 25 Palagiano in collaborazione con La Mediterranean Heart Centro di Formazione Salvamento Academy ha effettuato  la Formazione BLS-D di 24 dei 60 Commercianti di Palagiano , partner del Progetto stesso. I Commercianti tramite le loro donazioni , hanno contribuito in parte all’acquisto dei Pannelli Illustrativi , all’acquisto di 2 delle 8 teche del Progetto e in parte alla formazione di loro stessi, che dopo un corso di Formazione di 6 ore sono diventati Operatori BLS-D e PBLS-D certificati , ora sono parte attiva del progetto . Il 28 Maggio e il 1 Giugno ci saranno il 4° e 5° step Formativo del Progetto Palagiano CardioProtetta , ove il resto dei Commercianti saranno addestrati.

Sono già stati formati :

10 Agenti della Polizia Locale di Palagiano

10 Guardie Giurate della Vigilanza Campestre di Palagiano

20 Volontari del Nucleo 25 Palagiano

24 Commercianti

16 Insegnanti dell’Istituto Gianni Rodari di Palagiano

In totale saranno più di 120 persone formate nel Progetto.

 

Tante saranno ancora le iniziative del Nostro Nucleo , Continuate a sostenerci con il 5 per mille , basta inserire il nostro codice fiscale 90158640731 nella Dichiarazione dei Redditi.18403920_1072971149470304_6639226077290350275_o 18491706_1072971116136974_6203640846130905366_o18519781_1077010845733001_6071748455091890238_n

 

PALAGIANO CARDIOPROTETTA – DONAZIONI

17022479_1014854968615256_856520975807535194_n

IMG-20170304-WA0000Vi presentiamo il logo ufficiale del Progetto Palagiano CARDIOPROTETTA

Il Progetto prevede l’installazione di 6 defibrillatori fissi esterni semiautomatici già predisposti con piastre per adulto e bambino con teca allarmata e termoregolata.

4 Defibrillatori mobili da utilizzare in mezzi di servizio pubblico :
2 nei mezzi del nostro Nucleo,
2 da dare in comodato d’uso:
1 alla Polizia Locale ,
1 alla Vigilanza Campestre

Le zone di installazione dei Defibrillatori saranno scelte dal nostro Nucleo in collaborazione con il Comune di Palagiano e con la supervisione del 118 Taranto nella persona del Direttore Dott. Balzanelli .
Per ora le zone da coprire sono le seguenti :
1 ZONA BACHELET
2 ZONA CENTRO (PIAZZA)
3 ZONA CORSO LENNE/ VIA MATERA
4 ZONA MISCIAGNA/VIA SANSONETTI
5 ZONA UFFICIO POSTALE/ VIA QUASIMODO
6 ZONA VIALE STAZIONE/VIA PICCINNI

eventuali suggerimenti da singoli cittadini saranno benaccetti

Le zone dove saranno apposti i defibrillatori saranno video sorvegliate.

Per il completamento del progetto sono necessari altri fondi che serviranno all’acquisto di idonee teche allarmate e termoregolate , la formazione e l’acquisto di tutti i pannelli illustrativi dove saranno esposte le istruzioni d’uso. Sul pannello saranno illustrati : il progetto , le istruzioni d’uso ,i commercianti e/o singoli cittadini che vorranno contribuire alla buona riuscita di un progetto così importante per Palagiano.

Chi vuole contribuire può già comunicarci tramite posta elettronica (segreteria@volontaripc25palagiano.it) o tramite questa pagina .

Vi Ricordiamo che la nostra Associazione è ONLUS Pertanto per chi effettua donazioni verso il nostro Nucleo potrà usufruire di agevolazioni fiscali:

per le persone fisiche:
– l’erogazione è detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 26% dell’erogazione stessa, sino ad un valore massimo di € 30.000 (art. 15, comma 1.1 del D.P.R. 917/1986);
– l’erogazione è deducibile dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito dichiarato stesso e comunque fino a € 70.000,00, ai sensi della cosiddetta “Legge più dai meno versi” (art. 14 del Decreto Legge 35/2005 convertito in legge n. 80 del 2005).

per le società:
– l’erogazione è deducibile per un importo non superiore a € 30.000 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, lettera h del D.P.R. 917/1986);
– l’erogazione è deducibile dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito dichiarato stesso e comunque fino a € 70.000,00, ai sensi della cosiddetta “Legge più dai meno versi” (art. 14 del Decreto Legge 35/2005 convertito in legge n. 80 del 2005).

Il Segretario/Project Manager         Il Presidente
Emiliano Acquaro             Giuseppe Marchione


#palagiano
#dae
#blsd
#pblsd